Inaugurata l'area verde alla Primaria Mizzole

Giorno di festa lunedì 29 aprile alla scuola di Mizzole. Alunni e maestre accompagnati dalla Dirigente Scolastica hanno accolto il Sindaco e l'Assessore La Paglia per l'inaugurazione ufficiale dell'Area Verde dedicata a Michele e Tommaso.

Il ricordo dei nostri due alunni è ancora vivo e il Sindaco ha raccontato commosso come Inaugurazione Mizzole Area Verde 03oggi porta con orgoglio la fascia tricolore perche è tutta la Comunità Cittadina che vuole essere vicina ai genitori e ai fratelli proprio per dare senso a quanto è successo. E il senso è proprio dare la possibilità ai bambini di vivere la scuola anche in questo spazio verde dedicato sia al gioco che alle attività didattiche: una risorsa che l'esperienza educativa della scuola di Mizzole saprà certamente valorizzare.

La Dirigente ha illustrato come questo nuovo giardino diverrà un'aula outdoor a tutto tondo: l'istituto ha investito parecchi fondi europei per allestire tavoli da esterno, WiFi esterna, kit per esperimenti scientifici "sul campo", coltivazioni biologiche sia nell'orto sinergico che nell'oliveto, studio di energia sostenibile con un kit fotovoltaico gestito dalle classi e, ultima novità, un'area "umida" per l'allevamento di girini e piante acquatiche. Questa area sarà donata dai genitori della classe quinta, la classe di Michele e Tommaso, che vede proprio in questo ultimo periodo di scuola primaria la realizzazione dell'area verde. Ha sottolineato come nonni e genitori sono sempre stati una bella risorsa per questa scuola: potatura degli olivi, raccolta delle olive, coltivazione nell'orto sinergico, impianti di irrigazione, messa in opera della WiFi e disposizione di panche e tavoli... una sinergia scuola-famiglia che rende sempre positiva (e allegra) l'esperienza scolastica dei bambini. Rivolge anche un ringraziamento speciale alla DSGA Roberta Zanella e al maestro Diego Zanetti che con determinazione hanno cercato e attivato tutte le procedure per gli acquisti funzionali allo sviluppo delle attività didattiche all'aperto.

Inaugurazione Mizzole Area Verde 02Molte le attività svolte oggi con gli alunni nel nuovo giardino, molti i discorsi fatti con le autorità, i genitori, gli insegnanti... il sole e il caldo hanno accompagnato questa bellissima giornata che ha visto la Dirigente vestire cuffia e grembiule per distribuire pane e olio alla merenda.

... E, visto l'insperato bel tempo, qualcuno ha detto sommessamente: Michi e Tommi sicuramente ci hanno messo lo zampino...

Alleghiamo gli articoli apparsi sui siti di informazione cittadina che bene illustrano questa intensa giornata

larena 30 aprile 2024

Sito L'Arena di Verona  -   Sito Telenuovo Verona - Sito Verona Sera